La Società è stata fondata nel 1952 da Giuseppe Mangini, ed ha sempre operato  nel campo marittimo ed industriale in particolare ha maturato le sue esperienze nel porto di Genova, dove tuttora ha sede, seguendo nei decenni gli sviluppi e i mutamenti dei trasporti e  della logistica, adeguandosi alle mutate esigenze della Committenza.
La Società lavora per diverse Compagnie di Assicurazioni italiane e straniere, P&I, Agenzie Marittime, Spedizionieri e Industrie. Oltre agli usuali settori trasporto merci,perizie corpi-nautica da diporto,assistenze imbarco/sbarco (anche di pezzi speciali e yacht), dal 1970 grazie all’intuizione manageriale, la nostra Società ha sviluppato le sue attività tecnico peritali ampliando l’offerta dei servizi per i Terminalisti Portuali e i loro Assicuratori.

I periti, oltre alle usuali attività di accertamento tecnico dei danni, in casi frequenti o particolari, analizzano, investigano e raccolgono dati da tutte le parti coinvolte nella catena operativa e logistica.

Questo importante aspetto rappresenta la base per azioni correttive riguardo alla cosiddetta “loss prevention”.
Dal 1980 la Società ha aumentato quest’attività gestendo Clienti medi e grandi, prendendosi cura anche di monitorare e adeguare le Polizze di Assicurazione.
In particolare abbiamo eseguito ed eseguiamo ispezioni preliminari in casi di nuove coperture assicurative, valutando la tipologia di rischio, analizzando i rischi e le sinistrosità pregresse,  collaborando con i diversi dipartimenti della Società, delle Compagnie Assicuratrici e Brokers monitorando l’intero processo di lavoro.

A seconda delle diverse esigenze abbiamo creato un apposito software gestionale che inquadra i sinistri sia assicurativi che i minor damages, consente di elaborare i dati, statistiche e le parte finanziaria delle liquidazioni dei danni.

Nel caso di coperture assicurative, quando richiesto, forniamo inoltre procedure per:

  • Gestione reclami;
  • Inquadramento corretto di pratiche amministrative;
  • Prevenzione danni;
  • Azioni di rivalsa;

Per diversi Terminal gestiamo i danni minori, i reclami, gli aspetti legali, al di fuori delle competenze assicurative.

La gestione dei dati per tutti gli avvenimenti, a livello cartaceo ed informatico con apposito software, permette ai Mandanti di monitorare costantemente la situazione, per valutare eventuali mutamenti dei  rischi.

Quest’attività ha rafforzato, negli anni, la fiducia dei Clienti e dei loro Assicuratori.

Lingua

en it

Mangini SRL

Ponte Caracciolo Radice
Genova
16126 Genova (GE) Italia

Telefono: 010 255756, 010 256360
Fax: 010 255637
Email:office@mangini-genova.it